Cedric the Entertainer

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cedric the Entertainer nel 2023

Cedric the Entertainer, pseudonimo di Cedric Antonio Kyles (Jefferson City, 24 aprile 1964), è un attore e comico statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Cedric è nato a Jefferson City, nel Missouri, da Rosetta, una maestra di scuola, e Kitrell Kyles, un impiegato delle ferrovie. La sorella minore, Sharita Kyles Wilson, è un'istruttrice presso l'Università del Missouri in Columbia. È cresciuto a Caruthersville, Missouri, ma dopo la scuola media si trasferisce a Berkeley, nel Missouri.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1992, fece la sua prima apparizione televisiva in It's Showtime at the Apollo. Poco dopo, è comparso in HBO Def Comedy Jam e ComicView BET. Cedric è stato uno dei vincitori del Gran Premio del Miller Lite Comedy Search insieme al collega comico Bernie Mac. Nel 1994, Cedric ha anche vinto il Richard Pryor Comic of the Year Award dal BET.

Nel 1996, Cedric fa un salto di qualità, interpretando Cedric Jackie Robinson, l'amico di Steve Harvey, nella sua sitcom The Steve Harvey Show. La sua carriera di attore è cresciuta e ha cominciato a comparire in film, tra cui Il dottor Dolittle 2, La bottega del barbiere, La bottega del barbiere 2, New York Miami - La strada del rap, Tutta colpa di Sara, Arrivano i Johnson, Prima ti sposo poi ti rovino, L'uomo di casa, Lemony Snicket - Una serie di sfortunati eventi, Madagascar (prestando la voce a Maurice, l'Aye-aye) e Be Cool.

Cedric è stato oggetto di polemiche, quando interpretò il suo personaggio ne La bottega del barbiere, a proposito dei commenti su Martin Luther King e Rosa Parks. Sebbene fossero solo osservazioni personali del personaggio, che facevano parte del copione, lui non se n'è mai dissociato. Cedric, in seguito è apparso nel film La tela di Carlotta, prestando la voce a Golly l'oca. Mentre la sua carriera di attore cresceva, Cedric viaggiò per il paese come uno dei comici principali dello spettacolo Kings of Comedy, con Steve Harvey, DL Hughley e Bernie Mac. Lo spettacolo è stato successivamente trasformato in un film da Spike Lee intitolato The Original Kings of Comedy.

Nel marzo 2000 ha esordito come regista, in Chicago Pulaski Jones, autofinanziato e autoprodotto tramite la sua compagnia "Bird and Bear Entertainment", e avente come produttore Eric C. Rhone.

Nel mese di ottobre 2005 ha partecipato con la sua scuderia al campionato di corse automobilistiche Champ Car.

Cedric ha avuto un suo show di sketch, chiamato proprio "Cedric the Entertainer Presents", ma non ha mai preso piede ed è stato cancellato dopo una sola stagione. Dello spettacolo era prevista una seconda stagione, ma la Fox cancellò lo spettacolo prima della messa in onda. Cedric è successivamente apparso nel film del 2007 Code Name: The Cleaner: una commedia in cui interpreta Jake, un bidello con amnesia che era un agente segreto del governo sotto copertura, coinvolto in un traffico illegale di armi. Il film fu un flop al botteghino, incassando circa la metà del budget. Ha poi recitato nel 2008 nei film A casa con i miei e La notte non aspetta.

Cedric the Entertainer è stato l'ospite speciale della puntata di WWE Raw del 21 settembre 2009 a Little Rock, in Arkansas. Durante lo spettacolo, ha partecipato a un incontro di lotta, sconfiggendo Chavo Guerrero per schienamento. Durante il match, Cedric è stato aiutato da Dylan Postl, meglio conosciuto con il ring name di Hornswoggle.

Dal 2013 al 2014 ha condotto la versione syndication americana di Chi vuol essere milionario?.

Il 7 luglio 2008 è stato inserito nella Walk of Fame di Saint Louis.[1] Nel 2018 è entrato nella Hollywood Walk of Fame.[2]

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Cedric si è diplomato nel 1982 alla High School di Berkeley. Continua a rimanere in contatto con il suo liceo tramite la concessione di una borsa di studio annuale attraverso la sua "Cedric the Entertainer Charitable Foundation". È sposato con la costumista Lorna Wells; la coppia ha due figli, Croix (2000) e Lucky Rose (2003). Cedric ha anche una figlia più grande, Tiara (1990), avuta da una precedente relazione.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Attore[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatore[modifica | modifica wikitesto]

Regista[modifica | modifica wikitesto]

Conduttore[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano delle opere in cui ha recitato, Cedric the Entertainer è stato doppiato da:

Da doppiatore è sostituito da:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Cedric “The Entertainer” Kyles, su St. Louis Walk of Fame. URL consultato il 10 luglio 2023.
  2. ^ (EN) Cedric The Entertainer, su Hollywood Walk of Fame. URL consultato il 10 luglio 2023.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN27323331 · ISNI (EN0000 0000 0314 7391 · Europeana agent/base/64884 · LCCN (ENno2002017072 · GND (DE1032601167 · BNF (FRcb14641810b (data) · J9U (ENHE987007437275005171 · CONOR.SI (SL9361763 · WorldCat Identities (ENlccn-no2002017072
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie